Mezcal: dallo Stato di Oaxaca al Chiapas, scoprendo il Messico grazie all’agave

Sta conquistando il mercato europeo il distillato Messicano alternativo al Tequila, ottenuto dalla sola parte centrale dell’agave e dal sapore più ricco e torbato, il Mezcal.

Il Mezcal, distillato dell’agave sta conquistando il mercato europeo. Il suo gusto torbato è, forse, più semplice del più noto Tequila, del quale però ne conserva le caratteristiche principali.

Il Mezcal è tipico dello Stato di Oaxaca, del Messico Meridionale, di origine mixteca, ad Ovest dell’Itsmo di Tehuantepec.

Jardín_Etnobotánico_de_Oaxaca_06

In questo Stato è possibile fare una sorta di Mezcal tour, andando a visitare quelle che sono le disitillerie dove viene prodotto dalla parte centrale dell’agave, l’albero che il colonizzatore gesuita Jose D’Acosta definì l’albero delle meraviglie, stesso del più noto Tequila.

Questo tour, simile al tour delle distillerie di Scotch Whiskey in Scozia, regala un’interessante commistione di conoscenza e scoperta della cultura, ma anche di paesaggi e straordinarie suggestioni, oltre ad essere base di partenza per il Chiapas, terra di straordinaria bellezza, naturalezza e cultura.

Stato-di-oaxaca-Vista-della-citta-di-oaxaca chapas-mexico-chica

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...